UPCOMING EVENT

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

1 Agosto senza frontiere

1° agosto senza frontiere

Durante il primo d’agosto, festa nazionale svizzera, troppo spesso non vie- ne colta l’occasione di festeggiare i valori più belli che nel corso dei secoli hanno caratterizzato generazioni di persone che hanno vissuto e/o transi- tato nelle nostre terre: l’accoglienza e l’ospitalità per i rifugiati e gli esiliati, oppure più semplicemente emigranti in cerca di una vita migliore per le loro famiglie, il plurilinguismo, la solidarietà, la multiculturalità.

Quello che invece, purtroppo, non si manca mai di celebrare è un “essere svizzeri/e” miope, auto celebrativo, esclusivo, chiuso, che si vuole elitario e che talvolta sembra quasi rifarsi ad un diritto divino.

Questo primo d’agosto senza frontiere si pone come obiettivo un momento in cui evidenziare quelli che per noi dovrebbero essere i valori di chi vive questo territorio. Un momento per tutte e tutti che possa favorire la messa in connessione delle diverse culture che animano le nostre terre, siano esse autoctone o migranti, di prima, seconda o terza generazione.

Vogliamo anche smarcarci da chi invece aspetta con ansia smaniosa un’ulteriore occasione per ribadire sbraitando litanie che fomentano xenofobia e odio, sempre abilmente mimetizzate con retorici discorsi di orgoglio nazionale.

Vogliamo festeggiare gridando che la Svizzera che sogniamo non brilla grazie al continuo peggioramento delle condizioni e la criminalizzazione di migranti e richiedenti l’asilo, all’esportazione di armi, allo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici, ai capitali di dittatori e stragisti, alle scorriban- de di istituti nanziari aldilà dei con ni della legalità internazionale, alle industrie orologiere che vivono di dumping salariale, né tanto meno di ipo- crita neutralità fatta di patti con i poteri forti del mondo.

Il Paese che vogliamo è una Svizzera ricca delle culture che la popolano, ospitale ed aperta, con la mano tesa al resto del mondo.

Stopallignoranza

10 luglio 2013

Dettagli

Data:
agosto 1, 2013
Ora:
9:00 am - 2:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
www.stopallignoranza.com

Organizzatore

SIM
Email:
info@stopallignoranza.com
Sito web:
www.stopallignoranza.com

Luogo

Chiasso
Piazza Indipendenza
Chiasso, Ticino 6830 Svizzera
+ Google Maps
Sito web:
www.stopallignoranza.com