UPCOMING EVENT

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

1 Agosto senza frontiere 3A Edizione – 2015

 Primo d’agosto senza frontiere

Patria é umanità

Josè Marti, patriota cubano

Durante il primo d’agosto, festa nazionale svizzera, cogliamo l’occasione per festeggiare i valori più belli che nel corso dei secoli hanno accomuna- to intere generazioni: l’accoglienza, l’ospitalità per i rifugiati e gli esiliati, la solidarietà, la multiculturalità, l’umanità, il plurilinguismo.

All’irresponsabilità di chi vuole i muri alle frontiere contrapponiamo il no- stro essere aperti e solidali, accoglienti e generosi, ospitali verso chi fugge dalla guerra e dalla miseria per cercare un’oasi di tranquillità e di rispetto.

Questo primo d’agosto senza frontiere si pone come obiettivo un mo- mento in cui evidenziare quelli che per noi dovrebbero essere i valori che hanno fatto della Svizzera una terra d’accoglienza, di integrazione, di protezione dei bisognosi, di apertura, di rispetto per le minoranze.

Vogliamo anche smarcarci da chi invece aspetta con ansia un’ulteriore oc- casione per ribadire litanie che fomentano xenofobia e odio, con discorsi retorici, nazionalisti e populisti.

Vogliamo festeggiare una Svizzera aperta ai migranti e ai richiedenti l’asilo, contraria alle esportazioni di armi, allo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici, solidale con le organizzazioni terzomondiste.

La patria che vogliamo è una Svizzera ricca delle culture che la popolano, ospitale ed aperta, con la mano tesa al resto del mondo, umanitaria.

Stopallignoranza

2 luglio 2015

Dettagli

Data:
agosto 1, 2015
Ora:
9:00 am - 3:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.stopallignoranza.com

Organizzatore

SIM
Email:
info@stopallignoranza.com
Sito web:
www.stopallignoranza.com

Luogo

Chiasso
Piazza Indipendenza
Chiasso, Ticino 6830 Svizzera
+ Google Maps
Sito web:
www.stopallignoranza.com